Come leggere mail Tin.it

di

Hai appena ricevuto una mail sulla tua vecchia casella di posta elettronica Tin.it che non usavi da molto tempo, ma vorresti accedervi per leggere il contenuto e capire se è una comunicazione importante oppure no. In questa guida ti aiuterò a capire come leggere mail Tin.it, come accedere al tuo account dalla pagina Login di TIM (che a sostituito web tin.it con TIM Mail) e con i vari programmi di posta elettronica già preinstallati su PC Windows e MacOS e infine come leggere e accedere all’email da dispositivi mobili come Smartphone e Tablet Android e iPhone/iPad IOS. 

Se intendi utilizzare un server IMAP che di solito viene usato per client di terze parti, ti consiglio di collegarti sempre da una connessione internet che ritieni sicura prima di accedere al tuo account Tin.it e leggere la tua posta, questo perché il server non possiede la compatibilità di cifratura della password, di conseguenza l’invio della password viaggerà sul server in chiaro cioè visibile, detto ciò possiamo proseguire nella guida, prenditi qualche minuto mettiti comodo e buona lettura.

Indice contenuti

Come leggere mail Tin.it da Webmail

mail tin.it login

Devi sapere che esiste una procedura semplice per accedere alla tua casella di posta elettronica e poter finalmente leggere mail Tin.it senza l’uso di nessun programma di posta. Non sai qual è? Niente di più semplice sto parlando di un browser web internet. Che aspetti di seguito vedrai come fare.

La prima cosa che devi fare è avviare il browser che di solito usi per navigare sul web ad es: Chrome, Firefox o Safari se usi Mac, dopodiché devi recarti alla pagina del sito ufficiale web di TIM, metti la spunta su @tin.it e inserisci i tuoi dati di accesso del tuo account Username (cioè email o nome utente) nella casella apposita e clicca su Avanti, nella sezione successiva inserisci la password, clicca sulla voce Entra per accedere nella tua posta elettronica. Una volta entrato nella schermata principale per leggere le tue e-mail pigia sul pulsante Leggi la posta così visualizzerai il contenuto della casella di posta della tua email Tin.it.

Come leggere mail Tin.it su computer

Nel caso in cui desideri accedere alla tua casella di posta elettronica Tin.it attraverso un software installato sul tuo dispositivo, ti fornirò alcune soluzioni nelle sezioni successive.

Programma Posta di Windows 10

Posta di windows 10

Come ti dicevo prima si possono leggere l’email Tin.it da vari sistemi operativi e client di posta elettronica, anche usando programmi già preinstallati di default come Posta di Windows 10/Windows 11, Mozilla Thunderbird e Mail di MacOS. La procedura viene fatta manualmente inserendo i parametri del tuo account, così potrai accedere alla tua casella di posta elettronica, la lettura e l’accesso al tuo account sarà possibile solamente se usi una rete internet Mobile TIM oppure una Rete fissa. Come dici non vedi l’ora di provare? Di seguito troverai la procedura passo passo e non avrai problemi.

Per usufruire del programma di client Posta di Windows 10 e leggere posta Tin.it non devi fare altro che recarti alla famosa ormai finestra di Windows che puoi trovare in basso sulla sinistra dello schermo e cercare nel elenco l’icona a forma di lettera alla voce Posta (come puoi vedere in foto sopra). Se non trovi il programma puoi usare il motore di ricerca interno di Windows che avvierà la ricerca nel Computer, non devi fare altro che scrivere il nome Posta nel riquadro di Cortana, dopodiché visualizzerai il risultato della ricerca e dovrai cliccare sulla prima scelta del elenco.

Windows Posta Account

Adesso che hai avviato il programma Posta di Windows ed è la prima volta che viene utilizzato, vedrai comparire una finestrella che ti inviterà ad aggiungere e configurare un account, di seguito visualizzerai delle configurazioni predefinite di account email e di certo non troverai nella lista la voce Tin.it, allora clicca sulla voce Configurazione Avanzata che trovi in basso (come in figura 1) e nella sezione successiva (come puoi vedere in figura 2), dovrai cliccare sulla voce Posta internet per cominciare la procedura di configurazione account.

account Posta di windows

Se per caso già utilizzavi il software Posta, vedrai che la procedura per aggiungere un nuovo account è un pochino differente, avvia il programma e clicca sul icona con la forma di ingranaggio , la troverai in basso sulla sinistra, ti si aprirà la sezione Impostazioni, dalla lista dovrai cliccare la voce Gestisci account, e dovrai cliccare sulla voce +Aggiungi account. Vedrai apparire una finestrella (pop-up) e per cominciare la procedura di configurazione ti basterà cliccare sulla voce Configurazione Avanzata che trovi alla fine della lista, nella pagina successiva clicca sulla voce Posta internet, tutti i passaggi sono raffigurati nella foto qui sopra nella figura 1 e 2.

Configurazione email Tin.it

Ora che sei finalmente arrivato nella sezione di configurazione dell’account Tin.it, non ti resta che compilare il modulo con i dati, ti indicherò tutte le voci che dovrai riempire. 

  • Indirizzo di posta elettronica: dovrai inserire il tuo indirizzo email al completo, ad es: alessandro@tin.it.
  • Nome utente: devi scrivere il nome con cui accedi alla tua casella della tua posta elettronica, ad es: alessandro senza inserire @tin.it.
  • Password: Inserisci la password che usi per effettuare l’accesso al tuo account di posta elettronica. 
  • Nome account: devi inserire il nome della casella di posta (ad es: Tin.it)
  • Invia i messaggi con questo nome: in questa sezione dovrai indicare il mittente che sarà visualizzato nella posta che invierai cioè la posta in uscita ad es: il tuo nome e cognome.
  • Server posta in arrivo: dovrai inserire il l’indirizzo imaps.tin.it
  • Tipo account: apri il menù a tendina e pigia sulla voce IMAP4.
  • Server posta in uscita: scrivi nella casella apposita  smtps.tin.it

Infine devi mettere la spunta alle seguenti voci:

v-( Il server della posta in uscita richiede l’autenticazione).

v-(Usa lo stesso nome utente e la stessa password per l’invio di posta).

Nelle voci seguenti devi togliere la spunta:

(Richiedi SSL per posta in arrivo).

(Richiedi SSL per posta in uscita).

Adesso che hai inserito tutti i parametri di configurazione email, premi sulla voce Accedi e dovrai aspettare la procedura dell’autenticazione e se tutto è andato bene potrai accedere ed usufruire della tua posta elettronica ed inviare e ricevere e-mail usando comodamente il programma Posta di Windows dalla sezione che vedrai sulla sinistra.

Programma Outlook di Windows 11

Programma Outlook di Windows

Con questo programma Outlook di Windows 11, è possibile leggere le email di Tin.it da vari client di posta elettronica e sistemi operativi come Windows 11, Windows 10, Mail di MacOS e Mozilla Thunderbird. La configurazione avviene manualmente attraverso l’inserimento dei parametri del tuo account, consentendoti di accedere alla tua casella di posta elettronica. La lettura e l’accesso al tuo account sono possibili solo quando sei connesso a una rete internet Mobile TIM o a una rete fissa. Se sei ansioso di provarlo, di seguito troverai una procedura dettagliata passo dopo passo per facilitare il processo senza incontrare problemi.

Per accedere al client Outlook su Windows e alla posta di Tin.it, segui questi passaggi:

  • Vai alla finestra principale di Windows, situata al centro dello schermo.
  • Cerca l’icona a forma di lettera relativa a “Outlook (new)” nel riquadro. Se non la trovi, utilizza la barra di ricerca nella parte superiore e digita il nome dell’applicazione.
  • Una volta individuata l’app di Outlook, fai clic su Apri o su Esegui come amministratore. Conferma l’avvio dell’applicazione facendo clic su .

Se non hai ancora installato l’applicazione Outlook sul tuo computer con Windows, potrebbe non essere preinstallata. In questo caso, puoi acquistarla tramite il Microsoft Store o abbonarti a un pacchetto Office 365, che include anche Outlook.

configurazione di Outlook con Tin.it

Detto ciò, passiamo alla configurazione di Outlook attraverso la quale potrai leggere le email di Tin.it utilizzando questo famoso programma. Ora, avvia l’app di Outlook sul tuo computer Windows, inserisci il tuo indirizzo email (esempio: gianni@tin.it) nella casella apposita e clicca sul pulsante Continua per procedere.

configurazione di Outlook windows su email tin.it

Nella nuova schermata che visualizzerai, troverai la sezione Altro. In questa sezione, dovrai principalmente inserire la password IMAP del tuo account tin.it. Successivamente, sposta la levetta verso destra corrispondente alla voce Mostra di più, dove troverai le caselle di testo per inserire le impostazioni della posta in arrivo IMAP e della posta in uscita SMTP. Ricorda di inserire la stessa password SMTP precedentemente utilizzata per IMAP. Di seguito, ti indico i parametri da inserire nelle caselle apposite.

  • Server in ingresso: dovrai inserire il l’indirizzo imaps.tin.it
  • Server in uscita: scrivi nella casella apposita  smtps.tin.it

Inoltre, dai due menù a tendina dovrai selezionare il “tipo di connessione sicura” e scegliere la voce SSL/TLS (scelta consigliata) per entrambe le impostazioni. Successivamente, clicca sul tasto Continua due volte per sincronizzare tutte le email di tin.it con il tuo nuovo Outlook. Buona lettura!

Software Apple Mail di MacOS

Mail account MacOS

Come spiegato all’inizio dell’articolo puoi comodamente usare il programma di messaggistica di MacOS Mail, essendo già preinstallato su ogni computer Mac. La prima cosa da fare è avviare il software Mail dal tuo MacOS, l’icona a forma di francobollo la trovi nella Dock, se non riesci a trovare l’icona puoi usufruire della funzione Launchpad la trovi facilmente nella Dock ricercando Mail, è un’icona a forma di Razzo.

Una volta avviato il software non devi fare altro che cliccare sul menù Mail in alto sulla sinistra e pigia sulla voce Aggiungi account, adesso ti trovi nella sezione configurazione degli account di predefiniti di Mail, non essendoci la voce Tin.it Mail dovrai spuntare la casella alla voce Aggiungi un Altro account Mail, che trovi in basso (come puoi vedere su nella foto), per proseguire nella procedura clicca sul tasto Continua. Nella sezione successiva dovrai indicare il tuo nome, l’email del tuo account Tin.it, e la password che utilizzi per accedere all’account Tin.it. Per ultimare la procedura clicca sul tasto Accedi.

Ora si avvierà la procedura automatica di configurazione dei parametri della mail, ma dato che la posta Tin.it possiede un vecchio sistema di configurazione e non supporta la crittografia SSL dovresti aver visto apparire un avviso dell’impossibilità di  comunicazione con il server Tin.it, per andare avanti con la procedura e configurazione clicca sulla voce Continua, potresti aver bisogno di ripetere la procedura anche per gli avvisi nelle sezioni successive, se non avrai intoppi e la configurazione è andata buon fine vedrai l’account aggiunto al programma e ora potrai leggere da subito le tue email e potrai visualizzare tutto nella barra laterale dell’app Mail.

Configurazione account email Tin

Voglio ricordarti una cosa importante in caso la procedura di configurazione del server  IMAP automatica non andasse a buon fine, o se stai riscontrando errori di verifica nome utente e password o un errore del server, l’app Mail di ISO ti inviterà ad inserire i parametri IMAP manualmente (quelli accennati poco fa nel paragrafo precedente) che ti indicherò di seguito e che dovrai inserire nel modulo:

  • Tipo di account: dal menu a tendina seleziona la voce IMAP.
  • Server posta in entrata: devi scrivere (imaps.tin.it).
  • Server posta in uscita: dovrai scrivere (smtps.tin.it).

Una volta impostato i parametri nel modulo dovrai inserire di nuovo la password e cliccare sul tasto alla voce Accedi, ci vorrà qualche minuto per configurare l’account nel programma Mail di IOS.

Mozilla Thunderbird Windows/macOS/Linux

Il programma che ti sto per consigliare è Thunderbird, ti da la possibilità di configurare molteplici client di posta compreso ovviamente l’account Tin.it e sarà tutto molto intuitivo e semplice. Se non sei in possesso del programma Thunderbird puoi scaricarlo dal sito ufficiale thunderbird.it, e sappi che è open source, cioè viene offerto gratuitamente.

Mozilla Thunderbird

Se il programma lo avevi già usato in precedenza e vuoi aggiungere un account email nuovo non devi fare altro che recarti in alto a destra, cliccare sulle tre linee orizzontali “” (come in figura 1 sopra), dopodiché vedrai aprirsi un menù e dovrai cliccare sulla voce +Nuovo (come puoi vedere in figura 2), nel menù successivo pigia sulla voce Crea un nuovo account email, ti si aprirà una un pop-up, cioè una finestrella e dovrai cliccare sul tasto che vedrai sulla sinistra alla voce Saltare questo passaggio e continuare con un account esistente, ora ti si aprirà il modulo di configurazione dell’account.

configurazione email Mozilla Thunderbird

Ora che ti trovi nell’area di configurazione di un account esistente non dovrai fare altro che inserire i dati  per iniziare, inserisci nella apposite caselle il Nome che verrà visualizzato nella mail, email e la password che usi per entrare nel tuo account di posta e clicca sulla voce Continua, così si avvierà automaticamente la configurazione IMAP dell’account, mano mano andrai avanti con la procedura guidata controlla se i parametri di posta in entrata e in uscita sono i seguenti IMAP, imaps.tin.it e SMTP smtps.tin.it, entrambi senza nessuna cifratura, se non riscontri problemi nella procedura puoi cliccare sulla voce Fatto, adesso potrai usufruire da subito della tua posta elettronica e vedrai arrivare tutte le email in arretrato. 

In caso non vada bene la procedura automatica di configurazione non devi fare altro che cliccare sulla voce Configurazione manuale e puoi tranquillamente impostare i server di posta in entrata e in uscita inserendo i parametri che ti elencherò di seguito: 

  • Server di posta in entrata IMAP imaps.tin.it
  • Porta: 143, ed SSL Nessuna
  • Server di posta in uscita SMTP smtps.tin.it
  • Porta: 587, SSL Nessuna

In seguito dovrai impostare l’autenticazione tramite password normale. Ora non ti resta che cliccare sul tasto Fatto e potrai accedere alla tua casella di posta elettronica e scaricare le tue email.

Come leggere mail Tin.it su Android

Se sei in questa sezione dell’articolo vuol dire che sei un assiduo utilizzatore di Smartphone e lo utilizzi praticamente per fare ogni cosa e di sicuro vorrai leggere le tue email Tin.it comodamente dal tuo telefono, non ti preoccupare ti guiderò passo passo così non potrai sbagliare nella procedura. Devo informarvi di una cosa importante, se desideri leggere le tue email utilizzando Tin.it sappi che devi essere conesso con una Rete internet  Mobile o Rete fissa TIM.

Per entrare nella tua posta elettronica e leggere le tue email ti consiglio l’app più famosa e usata per la messaggistica sto parlando di Gmail, ne esistono anche altre di app per e-mail ma di solito è già di default (cioè già installata su molti device) ed è di facile configurazione, ma se così non fosse ti lascio di seguito il tasto per scaricare l’app Gmail dal Play Store Android, una volta all’interno dovrai cliccare sulla voce Installa e seguire la breve procedura.

Ora per cominciare la procedura di configurazione all’account Tin.it non devi fare altro che avviare l’app cliccando sull’icona a forma di M multi colore di Gmail, una volta che sei all’interno del app devi recarti in alto a sinistra e cliccare sulle tre linee orizzontali” così potrai accedere al menù principale dell’applicazione, in fondo alla pagina vedrai un’icona a forma di ingranaggio e dovrai cliccare la voce Impostazioni e nella sezione successiva clicca sulla voce Aggiungi account.

App Gmail

Adesso che sei nella sezione impostazioni devi cliccare sulla voce Altro, dopodiché inserisci la tua email Tin.it e clicca sulla voce Configurazione Manuale, nella sezione successiva clicca sulla voce IMAP.

impostazioni app Gmail

Adesso devi inserire la password e cliccare sul tasto Avanti. Ti ritroverai nella sezione di Impostazioni server Posta in arrivo, devi inserire nella voce in basso Server il seguente indirizzo imaps.tin.it e clicca sul tasto in basso alla voce Avanti, il servizio di posta Gmail inizierà la procedura di convalidazione dei dati, ci vorrà qualche secondo, il sistema di Posta Gmail ti avviserà che manca la cifratura server e ti inviterà a procedere manualmente inserendo i dati.

Adesso non devi fare altro che pigiare sulla voce Modifica impostazioni, ora dovrai digitare di nuovo l’indirizzo del server di posta in uscita imaps.tin.it inserendolo nella casella alla voce server, dovrai anche specificare il numero della porta 143 nella casella alla voce Porta, alla voce Tipo di sicurezza vedrai un menù a tendina e dovrai selezionare la voce Nessuno, per proseguire nella procedura clicca sul tasto alla voce Avanti

Ora bisogna configurare la sezione Impostazioni server in uscita, dovrai inserire l’indirizzo smtps.tin.it nella casella alla voce Server e specificare il numero della porta 587 nella casella alla voce Porta, alla voce Tipo di sicurezza vedrai un menù a tendina e dovrai selezionare la voce Nessuno. Adesso che hai configurato tutto dovresti essere in grado di accedere alla posta elettronica Tin.it direttamente dalla famosa app di Gmail. 

Come leggere mail Tin.it su iPhone/iPad IOS

Sappi che se anche possiedi un iPhone e iPad puoi tranquillamente leggere le tue email di Tin.it utilizzando l’app di messaggistica Mail che trovi già preinstallata su tutti i device mobili IOS. Ma se così non fosse e necessiti di scaricare l’applicazione, puoi procedere direttamente dall’AppStore, ti si aprirà la pagina dove dovrai cliccare sulla voce Ottieni per avviare il download dell’applicazione Mail di IOS.

App Mail IOS

La prima cosa che devi fare è recarti sulla home page del tuo iPhone o iPad e cliccare sull’app a forma di ingranaggio, adesso che sei nella sezione impostazioni devi cercare nella lista la voce Mail e cliccarci su, nella pagina successiva clicca sulla voce Account.

Account app Mail IOS

Ora non devi fare altro che cliccare sulla voce Aggiungi account, ti comparirà una lista di account predefiniti clicca sulla voce Altro che si trova in basso, dopodiché clicca sulla voce Aggiungi account Mail.

Mail IOS iPhone e Tablet

Adesso devi inserire i tuoi dati Nome, email (@tin.it) e la password che usi per accedere al tuo account, una volta terminato di inserire i dati clicca sulla voce Avanti in alto a destra, incomincerà la verifica di configurazione del tuo account Tin.it e ti verrà confermata l’inserimento dell’email nell’app Mail, infine clicca la voce Caselle che vedrai in alto sulla sinistra e la tua Posta di Tin.it sarà pronta per essere letta.

Se per caso non andasse a buon fine la procedura di configurazione dell’account Tin.it, ti si aprirà una finestrella con delle sezioni aggiuntive di configurazione più specifica, prima di tutto seleziona il tasto IMAP che vedrai in alto a sinistra, adesso inserisci i dati nella sezione Server Posta in arrivo, nome host (imaps.tin.it), invece nella sezione Server posta in uscita, nome host (smtps.tin.it) infine clicca sulla voce Avanti e aspetta che venga configurato l’account in automatico all’interno del app Mail.

Ti devo dire che esiste anche un’alternativa per leggere e usare la tua posta Tin.it, tramite Webmail usando il sito ufficiale di TIM come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti della mia guida, se desideri puoi dargli un’occhiata meglio.

In caso tu abbia voglia di cambiare la tua posta elettronica con una nuova email ti vorrei consigliare il servizio Gmail di Google e posso garantirti che ne rimarrai soddisfatto, ti invito a leggere la mia guida su Come creare un account Google.

Cateo.it

Autore

Cateo.it

Cateo.it è un gruppo di appassionati di informatica composto da programmatori e sviluppatori web con esperienza. La nostra missione è aiutare gli utenti a risolvere problemi tecnologici attraverso guide online, offrendo consigli pratici e soluzioni. Il sito fornisce centinaia di guide dettagliate con immagini per ottimizzare l'uso di PC, smartphone e tablet. Cateo.it rende l'informatica accessibile a tutti, offrendo istruzioni chiare per risolvere problemi, scoprire funzionalità e sfruttare al massimo dispositivi e programmi.