Cancellare account Facebook

di

Se sei capitato sul mio blog di sicuro hai intenzione di smettere definitivamente di utilizzare il famoso social network Facebook, e se non hai proprio idea di come cancellare account Facebook. Non ti devi preoccupare ci vorranno pochi passaggi per effettuare la cancellazione.

Nei paragrafi successivi vedremo come rimuovere il tuo profilo in tutta sicurezza, inoltre ti indicherò anche come cancellare account Facebook senza la perdita dei tuoi dati, così potrai conservare foto, video ecc. sull’hard disk del tuo PC.

So che non vedi l’ora di cancellare il tuo account Facebook, ma bisogna andare per gradi, perciò mettiti davanti al tuo computer, ci vorrà qualche minuto per effettuare tutti i passaggi necessari e concentra la tua attenzione alla lettura di questa guida. Alla fine noterai tu stesso la semplicità della procedura. Che aspetti, andiamo e buona lettura. 

Indice contenuti

Cosa fare prima di cancellare account Facebook

La prima cosa che devi fare prima di cancellare account Facebook è salvare i tuoi dati effettuando un backup di video, foto e altre informazioni, non preoccuparti sarà semplice.

Non devi fare altro che aprire il sito ufficiale del famoso social network Facebook e effettuare l’accesso al tuo account inserendo nome utente o numero telefonico e password, poi clicca sulla voce Accedi.

eliminare account facebook backup video e foto

Una volta effettuato login al tuo profilo sarai nella pagina principale di Facebook e dovrai cliccare sull’icona in alto a destra (come puoi vedere in foto), dal menù che comparirà clicca sulla voce Impostazioni/Privacy, dopodiché pigia su Impostazioni.

Ora dovrai pigiare sulla voce Le tue informazioni su Facebook, che vedrai nell’elenco sulla sinistra della pagina, dopodiché ti si aprirà un ulteriore elenco e clicca sulla voce Scarica le tue informazioni, in alternativa puoi cliccare sulla voce Visualizza in corrispondenza della precedente voce, selezionando una voce o l’altra entrerai comunque nella pagina successiva dove potrai selezionare e scaricare tutto ciò che riguarda le informazioni del tuo account Facebook. 

cancellare account facebook backup

Adesso non ti resta che selezionare dalla lista i dati che intendi salvare ed effettuare il tuo backup tipo (Video, Post, Foto, Commenti e le Storie ecc..), in alternativa puoi anche scegliere dal menù a tendina di scaricare tutti i tuoi dati da una determinata data all’altra. Potrai anche decidere alcune impostazioni extra come il formato del file (HTML oppure JSON) in cui sarà scaricato il backup dei dati e la qualità video dei contenuti multimediali, tutto ciò sempre utilizzando i menù a tendina, una volta impostato il tutto clicca sul tasto Crea file.

Fatto ciò, dovrai attendere che il social network Facebook crei una copia di tutte le informazioni che intendi scaricare effettuando il backup, ci potrebbe mettere ore oppure giorni in base alla quantità dei dati, ma non appena sarà pronta la copia verrai informato così potrai scaricarla e scegliere su che dispositivo scaricarla.

Android/Smartphone e Tablet 

cancellare account facebook scaricare informazioni da applicazione android

Se sei un utilizzatore assiduo del tuo smartphone puoi effettuare la stessa procedura tramite il tuo dispositivo, ti basta avviare l’app del social network Facebook, dopodichè pigiare sull’icona con tre strisce orizzontali per aprire il menù e dovrai cliccare sulla voce Impostazioni e privacy, successivamente pigia su Impostazioni e infine clicca su Scarica le tue informazioni.

La procedura seguente è la stessa spiegata per Browser web PC, in parole povere devi scegliere i dati con cui desideri fare il backup dei dati, scegliere i formati HTML oppure JSON e decidere in che qualità vuoi il formato multimediale, potrai anche decidere il periodo di intervallo date in cui desideri scaricare utilizzando il calendario, scegliendo la data di partenza alla data di fine, il tutto lo potrai fare dai menù a tendina che troverai in basso. Una volta selezionati tutti questi parametri per cominciare la preparazione del file clicca sul pulsante Crea file, che trovi alla fine della pagina.

eliminare account facebook scaricare copia dei dati Social Network

Dopo aver inviato la richiesta a Facebook dovrai aver pazienza ed attendere qualche minuto, oppure qualche ora per il completamento della copia del backup dei tuoi dati in formato file ZIP (certamente la durata del tempo è in base alla quantità dei dati che avete scelto di salvare). Appena il sistema avrà completato l’operazione ti basterà recarti alla voce Copie disponibili che trovi in alto della pagina, ora non ti resta che cliccare sulla voce Scarica inerente al file richiesto (come puoi vedere in foto sopra).

Come cancellare account Facebook

Una volta aver effettuato il backup dei tuoi dati di Facebook ovvero foto, video e Post ecc, sarai pronto ad effettuare la procedura di che ti permetterà di cancellare account Facebook. Per fare tutto ciò devi collegarti alla sezione dedicata di Facebook e pigiare sulla voce Elimina l’account.

eliminare account facebook pc

Nella pagina che si aprirà dovrai digitare la Password del tuo profilo Facebook nel campo apposito e cliccare sul tasto alla voce OK consecutivamente e darai conferma di voler eliminare il tuo account.

Così facendo hai programmato la cancellazione del tuo profilo Facebook, Ovviamente sappi che se hai un ripensamento potrai riattivare l’account entro e non oltre i 14 giorni dall’avvenuta richiesta. Per fare ciò non devi fare altro che accedere al tuo account Facebook e pigiare sul tasto Annulla eliminazione e infine cliccare su Riattiva account

Da Smartphone e Tablet

Sappi che anche se sei un assiduo utilizzatore di Smartphone e tablet puoi cancellare account Facebook tramite l’applicazione del famoso social network.

eliminare account Facebook smartphone

Ora per cancellare l’account Facebook tutto ciò che dovrai fare è avviare l’app del famoso social network e cliccare sull’icona con le tre strisce orizzontali ☰, dal menu che ti comparirà clicca la voce Impostazioni e privacy e poi su Impostazioni,  nella schermata successiva clicca su proprietà e controllo dell’account e seleziona la voce Disattiva ed Eliminazione, infine nella prossima schermata seleziona la voce Elimina account e clicca sul tasto Continua per Eliminare l’account.

Fatto ciò, ti verrà chiesto perché hai intenzione di eliminare il tuo account, puoi scegliere tra le risposte che ti verranno proposte (tipo passo troppo tempo su Facebook), puoi anche non rispondere e cliccare sul pulsante Continua per Eliminare l’account, per confermare l’eliminazione del tuo profilo Facebook inserisci la password nel campo indicato e clicca sul tasto Continua.

In Caso tu non abbia mai installato l’applicazione di Facebook sul tuo smartphone o tablet puoi comunque seguire la stessa procedura appena spiegata utilizzando un qualsiasi browser web sul tuo dispositivo e recandoti alla pagina ufficiale del social network Facebook.

Ovviamente in caso dopo che tu hai eliminato l’account Facebook tramite il tuo Smartphone o Tablet ti vengono dei ripensamenti e vuoi riattivare il profilo, puoi farlo entro e non oltre I 14 giorni dalla richiesta di eliminazione. Per fare tutto ciò ti basta effettuare il login tramite l’app Facebook o dal Computer.

Alternativa al cancellare account Facebook

A volte è necessario staccare la spina dai Social network per vari motivi e non è detto che la soluzione sia eliminare  l’account definitivamente, per quanto riguarda Facebook è possibile mettere l’account in modalità di sospensione temporanea, dandoti quindi la possibilità di temporeggiare ed eventualmente cancellare il tuo account più in là.

cancellare account Facebook modalità di sospensione temporanea pc

Se vuoi disattivare temporaneamente l’account Facebook devi collegarti alla pagina ufficiale del famoso social network e pigiare sull’icona a freccia in giù che trovi in alto sulla destra della pagina e poi pigia dal menu che comparirà la voce Impostazioni.

Nella schermata successiva clicca sulla voce Le tue informazioni su Facebook che troverai in alto sulla sinistra, fatto ciò, vedrai una lista e dovrai pigiare sulla voce Disattiva ed eliminazione, nella pagina seguente clicca sulla voce Disattiva account e premi sul pulsante Continua per disattivare l’account.

Ora nella sezione seguente dovrai dare conferma della tua decisione di voler disattivare temporaneamente il tuo profilo Facebook, seleziona una risposta dalla lista e clicca sul pulsante Disattiva che trovi alla fine della lista e dai conferma cliccando su Disattiva ora, fatto ciò vedrete a video il messaggio il tuo account è stato Disattivato.

Puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento ti basta eseguire l’accesso al tuo account Facebook inserendo i tuoi dati, nome utente e password che usi di solito, lo potrai fare da qualsiasi dispositivo tu desideri Smartphone, tablet o il PC.

Da Smartphone e Tablet

eliminazione account Facebook modalità di sospensione temporanea smartphone

Per disattivare temporaneamente il tuo profilo Facebook non devi fare altro che avviare l’applicazione tramite il tuo Smartphone o Tablet e cliccare sulle tre strisce orizzontali , dopodiché pigia su Impostazioni e Privacy > Impostazioni, nella lista che vedrai a video dovrai cercare e cliccare sulla voce Proprietà e controllo dell’account, nella schermata successiva clicca sulla voce Disattiva ed eliminazione, dopodichè spunta la voce Disattiva account e pigia sul pulsante Continua per disattivare l’account, fatto ciò, dovrai inserire la Password del tuo account per verificare la tua identità e cliccare su Continua

Ora dovrai scegliere dalla lista una risposta al perché desideri disattivare il tuo profilo (ad esempio Passo troppo tempo su Facebook) e cliccare sul tasto Continua, fino ad arrivare alla schermata dove dovrai pigiare sul pulsante Disattiva il mio account, lo trovi in basso alla fine della pagina.

Anche in questo caso potrai riattivare il tuo account Facebook come ti ho spiegato qualche paragrafo poco più su.

Cateo.it

Autore

Cateo.it

Cateo.it è un gruppo di appassionati di informatica composto da programmatori e sviluppatori web con esperienza. La nostra missione è aiutare gli utenti a risolvere problemi tecnologici attraverso guide online, offrendo consigli pratici e soluzioni. Il sito fornisce centinaia di guide dettagliate con immagini per ottimizzare l'uso di PC, smartphone e tablet. Cateo.it rende l'informatica accessibile a tutti, offrendo istruzioni chiare per risolvere problemi, scoprire funzionalità e sfruttare al massimo dispositivi e programmi.