Come funziona WhatsApp Web

di

WhatsApp Web è il servizio online gratuito offerto dalla famosissima App di messaggistica istantanea WhatsApp. Sicuramente utilizzi già da molto tempo questa applicazione sul tuo telefono. Ma solamente adesso sei venuto a conoscenza da amici e parenti che è possibile utilizzare anche l’app sul tuo PC, iPad e Tablet. Se ti trovi qui sicuramente non conosci la procedura, stai tranquillo ora con la mia guida ti spiegherò come funziona WhatsApp Web al meglio.

WhatsApp Web ti offre tutte le funzionalità dell’app che utilizzi tutti i giorni sul tuo telefono, direttamente sul tuo PC, iPad e Tablet. Puoi usarlo per inviare messaggi ad amici e familiari, effettuare chiamate e persino condividere foto e video. Inoltre, puoi facilmente tenere traccia dei tuoi messaggi e notifiche senza dover controllare costantemente il tuo telefono.

Adesso andremo ad esaminare attentamente come funziona WhatsApp Web e inoltre vedremo tutte le funzioni messe a disposizione, scoprirai che è veramente semplice inviare messaggi, foto, video e file.

Se utilizzi spesso il PC, iPad o Tablet per lavoro o durante lo studio, troverai sicuramente utile la possibilità di usare WhatsApp Web con il tuo browser preferito. In altre parole, puoi scegliere tra: Safari, Microsoft Edge, Chrome, Firefox e Opera. In alternativa potrai anche effettuare il download di WhatsApp Web, l’applicazione è disponibile solo per i PC Mac e Windows.

Inoltre, ti ricordo che il servizio è compatibile con tutti i telefoni e sistemi operativi, ma per attivarlo, il tuo telefono deve avere una connessione internet attiva, una volta attivato WhatsApp Web potrai continuare ad usare il servizio anche se il tuo telefono non è più connesso alla rete internet. Il servizio ti dà la possibilità di collegare un massimo di quattro dispositivi per volta, se vorrai collegare un nuovo dispositivo dovrai scollegare uno dei quattro attualmente collegati.

Sicuramente ti starai chiedendo se è possibile utilizzare WhatsApp Web senza QR Code, la risposta è no, perché il QR Code serve ad identificare il tuo personale.

Infatti, in pochi minuti con la mia guida sarai in grado di utilizzare al meglio WhatsApp Web su PC, iPad, e Tablet, buona lettura.

Indice contenuti:

Come accedere a WhatsApp Web

Finalmente incominciamo, sicuramente ti sei fatto già una piccola idea su come funziona WhatsApp Web. Adesso ti spiegherò come accedere al servizio, non ti preoccupare stai tranquillo è molto semplice.

Ora per accedere a WhatsApp Web devi semplicemente aprire il tuo browser “Compatibile” sul tuo PC e collegarti al sito ufficiale web.whatsapp.com.

Come accedere a WhatsApp Web

A questo punto prendi il tuo telefono e apri l’app di WhatsApp. Adesso pigia sull’icona formata da tre puntini che si trova in alto a destra del tuo display e successivamente devi pigiare sulla voce Dispositivi collegati.

collegamento whatsapp web

Se utilizzi IPhone pigia sull’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni) che si trova in basso a destra del tuo display. Successivamente devi pigiare sulla voce Dispositivi collegati.

come collegare whatsapp web

Sicuramente se stai utilizzando questo servizio per la prima volta dovrai concedere all’applicazione l’autorizzazione per l’uso della fotocamera.

Per inquadrare il QR Code di WhatsApp Web ti verrà richiesta la conferma di accesso tramite il sistema di protezione impostato sul tuo telefono.

Adesso sei pronto per scansionare il QR Code sulla pagina WhatsApp Web del tuo PC. Nel caso vuoi rimanere connesso devi mettere la spunta a Resta connesso che si trova sotto al QR Code. Se non spunti la casella sarai disconnesso dopo qualche minuto di inattività. 

Ti informo che potrai usare WhatsApp Web con altri PC e dispositivi Mobili, ma potrai effettuare soltanto un massimo di quattro sessioni contemporaneamente.

Funzioni di WhatsApp Web

Finalmente abbiamo attivato il servizio sul tuo PC. L’Interfaccia ti sembrerà molto familiare, ma ugualmente ti spiegherò i passaggi fondamentali per usarla al meglio.

Funzioni di WhatsApp Web
  • Sulla sinistra dello schermo del tuo computer troverai le conversazioni attive, cliccando sul lato destro di ogni conversazione ti apparirà il seguente menù: Archivia chat, Disattiva notifiche, Elimina chat, Fissa chat e Segna come da leggere. 
  •  In alto alle conversazioni ci sono anche tre icone: la prima a forma di cerchio composto da tre linee, dalla quale potrai visualizzare lo stato dei tuoi contatti.
  •  La seconda a forma di fumetto che serve per iniziare una nuova chat singola o di gruppo.
  • La terza formata da tre puntini verticali, dalla quale potrai scegliere tra le seguenti voci: Nuovo gruppo, Crea una stanza; Profilo, Archiviate, Importanti e Disconnetti.
  • In alto a destra, sulla chat della conversazione selezionata troverai altre due icone: la prima a forma di lente d’ingrandimento dove potrai effettuare facilmente la ricerca di un vecchio messaggio nella chat selezionata.
  • La seconda formata da tre puntini verticali, pigiandoci su troverai le seguenti voci: Info contatto, Seleziona messaggi, Disattiva notifiche, Elimina messaggi e Elimina chat.
  • In basso troverai anche tutti i comandi per interagire in chat, in ordine da sinistra verso destra: aggiungi emoji con l’icona a forma di faccina.
  • Aggiungi allegati con l’icona a forma di graffetta, le sue funzioni sono: creare e condividere una videochiamata di gruppo, condividere contatti, condividere documenti, condividere foto tramite la webcam del computer e condividere foto tramite la galleria del vostro computer (le ultime due funzioni richiedono il consenso per l’utilizzo della webcam e dell’archivio del vostro computer). 
  • Campo di testo (Scrivi un messaggio).
  • Controllo vocale con l’icona a forma di microfono, per registrare il messaggio dovrete dare il consenso all’uso del microfono.

Come usare WhatsApp Web su Tablet

WhatsApp Web su tablet

Per chi non possiede un PC o trova pratico utilizzare il proprio Tablet o IPad ogni giorno, adesso ti spiegherò come è possibile usare WhatsApp Web anche da un dispositivo mobile senza installare nessuna app.

WhatsApp Web browser

Incominciamo a dire che anche sui dispositivi Android e iOS, WhatsApp Web funziona in modalità desktop solo con i seguenti browser Internet: Safari, Microsoft Edge, Google Chrome, Firefox e Opera. Adesso per cominciare è necessario recarsi all’impostazione del browser e richiedere la modalità Desktop (ad esclusione di Safari che funziona senza modificare le impostazioni).

WhatsApp Web desktop

Infatti, per attivare la modalità Desktop per i seguenti browser: Google Chrome, Firefox e Opera, dovrete andare in alto a destra sul vostro display pigiare sull’icona con tre pallini verticali e selezionare la funzione Desktop. Invece per il browser Microsoft Edge troverai l’icona a tre pallini verticali in basso al centro del display.

Quindi se pensi di utilizzare spesso questo servizio ti consiglio di salvare la pagina nei preferiti. Ma secondo me la soluzione migliore è aggiungere un collegamento diretto alla schermata home del tuo dispositivo.

Inoltre, sui vari store è possibile trovare l’app create da programmatori di terze parti, che sicuramente non offrono la stessa esperienza e qualità che offre il servizio ufficiale, per trovare l’app basta inserire nel campo di ricerca “WhatsApp Web“.

WhatsApp Web Download

WhatsApp Web Download

Se stai pensando di utilizzare spesso WhatsApp Web sul PC o Mac, ti consiglio di utilizzare direttamente il programma ufficiale.

Per installare l’applicazione dovrai effettuare il download di WhatsApp Web direttamente dal sito ufficiale, noterai fin da subito che identico alla versione Web, l’unica differenza è che l’applicazione manterrà sempre la sessione aperta anche dopo il riavvio dell’applicazione o l’arresto del computer. Quindi per una questione di sicurezza ti consiglio di disconnettere il servizio sul tuo PC quando non ne hai più bisogno.

Cateo.it

Autore

Cateo.it

Cateo.it è un gruppo di appassionati di informatica composto da programmatori e sviluppatori web con esperienza. La nostra missione è aiutare gli utenti a risolvere problemi tecnologici attraverso guide online, offrendo consigli pratici e soluzioni. Il sito fornisce centinaia di guide dettagliate con immagini per ottimizzare l'uso di PC, smartphone e tablet. Cateo.it rende l'informatica accessibile a tutti, offrendo istruzioni chiare per risolvere problemi, scoprire funzionalità e sfruttare al massimo dispositivi e programmi.