Come scaricare video da Facebook

di

Se ti stai rilassando un po’ sul tuo divano navigando sul tuo social network preferito Facebook e stai vedendo dei video interessanti che vorresti conservare o vederli sulla tua tv ecc…, ma non sai come scaricare video da Facebook non ti preoccupare sei capitato nella mia guida che ti aiuterà e spiegherà passo passo come fare, ti verrà spiegato come poter scaricare i video da diverse piattaforme, dal computer con software dedicati per questa procedura, scaricare video tramite estensioni per browser web internet e dai servizi presenti online, da device mobili come Smartphone e Tablet iPhone e iPad con applicazioni con sistemi operativi Android e IOS.

Adesso non devi fare altro che metterti comodo e prenderti qualche minuto di tempo, se ti sembra complicato il da farsi ti posso garantire che mano mano andrai avanti con la lettura andranno via i dubbi e le incertezze e vedrai che diventerà molto semplice scaricare video da Facebook, non perdiamo altro tempo andiamo…

Indice contenuti

Come scaricare video da Facebook online

Se intendi scaricare video da Facebook online lo si può fare usando un browser internet con servizi online appositi ad eseguire questa funzione. 

Ovviamente ti starai chiedendo se sarebbe possibile scaricare anche i video caricati da te su Facebook, ti posso confermare che è possibile usufruire di un servizio che Facebook offre ai propri utenti direttamente sulla sua piattaforma del social network, se vuoi capire come funziona basta proseguire nella lettura della guida.

Scaricare video direttamente da Facebook

Come scaricare video da Facebook

Se vuoi scaricare video da facebook locali, cioè caricati da te precedentemente sul tuo profilo e condivisi con gli amici e parenti, come spiegato poc’anzi puoi utilizzare la funzione che facebook ti mette a disposizione.

Adesso non devi fare altro che recarti al Browser internet che usi di solito tipo Chrome, Firefox ecc… e aprire la pagina web del tuo profilo Facebook effettuando il Login con i tuoi dati d’accesso, individua il video che desideri scaricare, cliccaci su per ingrandirlo a tutta pagina e clicca sui tre puntini orizzontali per fare aprire il menù (li trovi in alto a destra), dal menù dovrai cliccare sulla voce Scarica il video e partirà il video tutto schermo.

funzione per scaricare video da facebook

Ora che ti si è aperto il video tutto schermo dovrai cliccare semplicemente sui tre puntini verticali (come puoi vedere nella foto sopra) e così potrai cliccare sull’icona con la freccia in giù alla voce Scarica, a questo punto vedrai avviare il download del video sul tuo Computer e sarà pronto per farci ciò che desideri.

SaveVideo Servizi online

SaveVideo per scaricare scorgenti video dal web internet

Se desideri scaricare video che trovi ovunque su Facebook e non video caricati da te in locale esiste anche una buona alternativa, si chiama SaveVideo

Ovviamente avrai già capito che si tratta di un sito web che ti permette di scaricare video da facebook e su molte altre piattaforme online come potrai tu stesso vedere nel sito ufficiale, è possibile accedervi da qualsiasi browser internet ed è molto facile da usare, vedrai tu stesso di seguito.

SAVE ME SITO PER SCARIVARE VIDEO DA FACEBOOK

Se desideri usare questo sito non devi fare altro che aprire il browser internet, recarti nella pagina ufficiale di Facebook ed effettuare il Login al tuo account inserendo i tuoi dati d’accesso. 

Una volta all’interno del tuo profilo recati sul video che desideri scaricare e clicca sui tre puntini orizzontali che vedi in alto al video (come puoi vedere in foto sopra alla sezione 1 ), ti si aprirà un piccolo menù e dovrai cliccare sulla voce Copia link (come puoi vedere in sezione 2 della foto sopra).

Scaricare video facebook con Savevideo

Una volta copiato il link non ti resta che raggiugere il sito ufficiale SaveVideo.me, incollare il link nell’apposita casella (se non sai come si fa ti basta cliccare con il tasto destro del Mouse nella casella inserisci l’Url e cliccare dal menù la voce incolla) e cliccare sulla voce Scarica (come puoi vedere nella foto sopra nella figura 3 ), ti comparirà subito sotto l’anteprima del video e potrai scegliere se scaricare il video in qualità HD o più bassa, tutto ciò ovviamente in Formato MP4, ora clicca su quello che preferisci e si avvierà in automatico il download del video (come puoi vedere nella figura 4 sopra).

Clip Converter Servizi online

scaricare video di facebook dal sito web Clip converter

Esiste un altro servizio online Clip Converter altrettanto valido per scaricare video da Facebook e da altre piattaforme web. 

A differenza di altri servizi si può scegliere il formato video di conversione che preferisci MOV, MKV, MP4, AVI o 3GP, in più devi sapere che puoi anche decidere quale parte del video desideri scaricare, ti basta togliere la spunta blu alla voce Inizio del Video e alla voce Fine del video, dopodiche potrai inserire i minuti di fine e inizio che intendi scaricare, inoltre il servizio che offre questo sito web è gratuito e di facile utilizzo.

Se desideri utilizzare questo servizio non devi fare altro che recarti sulla pagina principale del tuo profilo Facebook ed effettuare il login con le tue credenziali d’accesso. 

Ora che sei loggato puoi recarti sul video che desideri scaricare, cliccare sui tre puntini orizzontali e vi uscirà un menù dove dovrai cliccare sulla voce Copia link, adesso puoi recarti sul sito ufficiale ClipConverter.cc e incollare l’Url del link video nell’apposita casella (come puoi vedere in foto sopra), subito dopo clicca sul tasto alla voce Continua che troverai sulla destra.

Download video facebook con ClipConverter

Ora non devi fare altro che scegliere il formato in cui vuoi scaricare il video Mp4,3Gp,AVI, Mov e dopo aver deciso puoi scegliere la qualità video HD, SD, dal pallino blu che vedi al centro della pagina a fianco a file.

 Alla fine della scelta dei parametri clicca sulla voce Inizia, che troverai in basso e comincerà a preparare il file video per essere scaricato, nella pagina successiva ti basta cliccare sul tasto alla voce Download, che trovi sulla sinistra, per avviare il download sul tuo PC.

Come scaricare video da Facebook da computer

Ti devo informare che esistono tanti Software per scaricare video da facebook e da altre fonti video sul web internet, ma uno secondo noi è reputato il migliore in circolazione. Di seguito ti spiegherò come funziona, non perdiamo altro tempo andiamo…

JDownloader (Windows/macOS/Linux)

Come ti avevo anticipato, qui di seguito ti parlerò del Software JDownloader che viene utilizzato per scaricare video da facebook e da altre fonti video e altri tipi di file come foto, file audio che puoi trovare sul web. Questo software è disponibile per molti sistemi operativi tipo Windows, MacOS e Linux.

JDownloader schermata priincipale

Se vuoi incominciare ad usare il programma JDownloader non devi fare altro che recarti sul sito ufficiale JDownloader.org e cliccare sull’icona del sistema operativo in uso sul tuo computer (Windows, Linux o Mac).

Una volta ultimato il Download del programma dovrai recarti nella cartella ? download del tuo PC e cliccare sul file JDownloader.exe e si avvierà la procedura d’installazione.

Ora bisogna cliccare sulla voce per confermare al sistema Windows che autorizziamo l’installazione di questo software sul computer, dopodichè non dovrai fare altro che seguire la procedura guidata che vedrai a video e cliccare su OK, poi pigia sulla voce Next fino ad arrivare ai tasti Skip e per ultimare l’installazione clicca su Finish e troverai l’icona del programma sul desktop del tuo PC pronta per essere avviata.

Se devi installare il programma con estensione dmg sul tuo Computer MacOS devi cliccare sul file appena scaricato e pigiare sull’icona dell’installer Software alla voce JD2Setup_bundledjre.dmg che vedrai comparire sulla scrivania.

Dopodichè non devi fare altro che cliccare su OK e sulla voce Next fino ad arrivare al tasto OK e infine per ultimare l’installazione pigia sulla voce Finish.

A questo punto ti verrà chiesto di inserire la password che di solito usi per entrare nel tuo account Mac, così subito dopo potrai utilizzare il software pigiando sull’icona che vedrai aggiunta al tuo Launchpad.

Prima di passare alla spiegazione del funzionamento del programma voglio dirti che la procedura che ti sto per spiegare è identica per ogni sistema operativo che potresti usare.

Scaricare video da software jDownloader

Ora non devi fare altro che avviare il software JDownloader, successivamente recarti sul tuo profilo Facebook e individuare il video che vorresti scaricare sul tuo PC, ora devi cliccare sui tre puntini orizzontali (come puoi vedere nella foto sopra nella figura 1) e ti si aprirà un piccolo menù dove dovrai cliccare sulla voce Copia Link. 

Ora devi recarti nel programma e cliccare sulla voce File, che puoi trovare in alto a sinistra, e vedrai aprirsi un menù, a questo punto devi cliccare sulla voce Analizza testo con collegamenti (come puoi vedere in figura 2), vedrai comparire una finestra dove verrà visualizzato il link del video copiato nel riquadro della casella più grande, dopo di che clicca sul tasto Continua per avviare l’analisi del link.

Devi anche sapere che prima di premere su continua potrai impostare la cartella di destinazione dove verranno salvati i file video, ti basta cliccare sul tasto Sfoglia che vedi sulla destra. 

download video facebook JDownloader

Ora visualizzerai il file video di facebook che vuoi scaricare, adesso devi cliccare con il tasto destro del mouse sul link (come puoi vedere in figura 4), ti si aprirà un menù e devi cliccare sulla voce Avvia download, dopodichè vedrai avviarsi il download del file video e alla fine del procedimento al 100% potrai vederti il video sul tuo Computer.

Come scaricare video da Facebook su Android

Ora ti voglio parlare di un’applicazione che potrai usare per scaricare video da Facebook con molta facilità, l’app è Video downloader for social Me, la puoi scaricare comodamente dal Marketplace di Google il Play Store e dovrai cliccare sul tasto Installa per avviare il download dell’applicazione sul tuo telefono.

Come prima cosa avvia l’applicazione cliccando sull’icona blu di una freccia rivolta verso il basso con un trattino sotto di esso. Una volta avviata l’applicazione ti sarà mostrata una breve spiegazione sul suo funzionamento e tutta in inglese ma stai tranquillo ti spiego io come funziona. 

Ora per proseguire clicca più volte sul pulsante Next che vedrai in basso fino a quando non vedrai la schermata principale, una volta lì ti chiederà di autorizzare l’app ad accedere ai contenuti e file multimediali nel tuo dispositivo (così potrà salvare i video nel tuo telefono) e dovrai cliccare su Consenti

Nella schermata principale vedrai in alto la voce Home da cui potrai scaricare i video da Facebook incollando l’URL nella casella apposita in alto alla voce “Paste share URL Here” e poi clicchi sulla voce Download.

Esiste un’altra opzione per scaricare video dal famoso Social Network ed e un procedimento molto semplice, cioè puoi farlo direttamente dal tuo profilo personale. Per farlo devi solo recarti in alto e cliccare sulla voce Facebook, ed effettuare il login al tuo account inserendo i tuoi dati di accesso nelle caselle apposite, infine clicca sul pulsante Accedi.

Ora che sei nel tuo profilo personale di sicuro non vedi l’ora di scaricare video da Facebook, la procedura e semplice devi recarti nella sezione video del tuo profilo e scegliere il filmato che intendi scaricare, poi clicca sulla freccia blu rivolta verso il basso che vedi in alto sulla destra del video. A questo punto ti si aprirà un menù e dovrai scegliere in che qualità intendi scaricare i video: HD video Download (alta qualità), SD video download (bassa qualità) e Audio download (dove puoi scaricare anche solo audio del video). A scaricamento avvenuto potrai visualizzare i video nella sezione Download che trovi in alto sulla destra dell’app.

Come scaricare video da Facebook su iPhone e iPad

Total files 

Ti voglio parlare anche di quest’app, Total file, è una valida alternativa per scaricare video da Facebook, quest’app consente inoltre di organizzare e gestire i file presenti sul tuo device e sui tuoi account Cloud, ovviamente supporta Google Drive, DropBox, OneDrive and iCloud Files.

Puoi scaricare l’app che è disponibile per il sistema operativo IOS dal rispettivo Marketplace di App Store.

TOTAL FILE APP IOS iPhone e iPad

Una volta scaricata l’app cliccaci su per avviarla e devi cliccare su consenti per la prima configurazione, adesso ti troverai nella Home dell’applicazione e dovrai recarti in basso a destra all’icona a forma di globo e cliccaci su, ti si aprirà il browser internet integrato (che si trova all’interno dell’app stessa) e prima di continuare ti chiederà di accettare i cookie solo al primo utilizzo.

Adesso devi cercare il sito web di Facebook e recarti alla home page (alla pagina principale del sito), una volta lì dovrai effettuare il login al tuo account Facebook inserendo i tuoi dati d’accesso, numero di telefono o indirizzo email e clicca sul tasto blu alla voce Accedi e sarai finalmente nel tuo profilo.

total file app ios

Una volta che sei all’interno del tuo profilo facebook non dovrai fare altro che individuare il video e avviarlo, ti si aprirà una finestra grigia dove ti chiederà se vuoi scaricare il contenuto, cioè il video, clicca sulla spunta vedere e ti si aprirà una finestrella nella quale puoi decidere la cartella di destinazione dove verranno salvati i video poi clicca su fine per far partire il download (ogni volta per far partire il download dovrai cliccare su fine). 

Total File IOS video facebook

Se desideri vedere il procedimento dei download in corso ti basta cliccare sull’icona con due frecce che s’incontrano, invece per visualizzare i download dei video scaricati ti basta cliccare sull’icona blu a forma di cartella che si trova in basso a sinistra. 

Attenzione: Ti ricordo che effettuare i download sul web di video streaming  soggetti a copyright è illegale, pertanto ci tengo a sottolineare che le informazioni che ti ho fornito attraverso questa guida non intendono favorire il fenomeno della pirateria, il team di cateo.it non si assume nessuna responsabilità sul futuro utilizzo di queste informazioni da parte degli utenti.

Cateo.it

Autore

Cateo.it

Cateo.it è un gruppo di appassionati di informatica composto da programmatori e sviluppatori web con esperienza. La nostra missione è aiutare gli utenti a risolvere problemi tecnologici attraverso guide online, offrendo consigli pratici e soluzioni. Il sito fornisce centinaia di guide dettagliate con immagini per ottimizzare l'uso di PC, smartphone e tablet. Cateo.it rende l'informatica accessibile a tutti, offrendo istruzioni chiare per risolvere problemi, scoprire funzionalità e sfruttare al massimo dispositivi e programmi.